Mercoledì sera si è tenuto, presso la Sala Consiliare del Comune, l’incontro tra il Partito Democratico di Forte dei Marmi ed il Consigliere Delegato alla viabilità Dr. Alessio Felici. Oggetto dell’incontro, ovviamente, la viabilità cittadina. Felici ha spiegato come l’azione avviata con l’Estate 2008 sia stata ispirata ai criteri espressi in campagna elettorale: sostenibilità, riduzione del traffico, riduzione della rumorosità, ciclopiste e sviluppo di strumenti alternativi . L’asse portante delle modifiche introdotte nel 2008 è la sostituzione della Via Provinciale con la Via XX Settembre come principale arteria di ingresso per il paese. Via XX Settembre è infatti la prima strada che si incontra, usciti dall’autostrada, che permette di raggiungere il mare partendo dalla Via Vico. Cuore della riforma è poi il doppio anello che si affianca alla Via Provinciale nel consentire l’accesso al paese e l’uscita dallo stesso. Il primo anello è costituito da Via XX Settembre in entrata e poi Via Colombo in uscita, il secondo Via Michelangelo in entrata e Via Versilia in uscita. I sensi unici di queste strade, cosiddette di quartiere, hanno comportato una forte riduzione del carico veicolare con una diminuzione della pericolosità e della rumorosità, oltre ad un consistente aumento del traffico di biciclette che si sono potute muovere più agevolmente e con maggiore sicurezza. Felici non ha nascosto le problematiche riscontrate in questa esperienza: il sovraccarico di Via Viner, l’ingolfamento serale al momento in cui file di auto raggiungono il Viale a Mare da Via XX Settembre, ecc. Sulla base di quanto registrato lo scorso anno, di concerto con la Polizia Municipale, il Dr. Felici e la Giunta stanno vagliando ipotesi di soluzione e l’incontro di eri sera è stato un primo passo, altri ne seguiranno, per confrontasi con cittadini, associazioni e forze politiche nel rispetto della partecipazione, filosofia di fondo di questa Amministrazione ispirata ai criteri di Agenda 21. Gli intervenuti hanno comunque incalzato il Dr. Felici soprattutto in relazione agli ambiziosi progetti del programma elettorale. Da questa Giunta ci si aspettava una più drastica azione volta ad un forte recupero degli spazi del centro (parcheggi auto limitrofi ai parchi giochi, per esempio) allontanando grande parte del traffico veicolare e un più deciso sviluppo delle piste ciclabili. Felici ha risposto dicendo che l’unico strumento realistico per ottenere questo risultato è la costruzione di un grande parcheggio scambiatore all’ingresso del paese. Il progetto è già in corso ma i tempi non saranno brevi. Il convincimento della bontà di questa soluzione scaturisce dalla più che positiva esperienza della scorsa estate con il “Vip Service” delle Lancia Musa. I dati parlano chiaro: 23.000 viaggi e 72.000 persone trasportate in un mese e mezzo. Sono in corso i contatti per riproporre il servizio anche la prossima estate. Per quanto riguarda le piste ciclabili è allo studio un progetto che dovrebbe portare al loro deciso ampliamento permettendo una più sicura circolazione per tutto il paese. Dall’incontro è emersa la volontà dell’Amministrazione di proseguire con l’esperienza iniziata lo scorso anno, apportando le opportune rettifiche che i cittadini hanno suggerito e suggeriranno, sia per quanto riguarda la gestione dell’esistente, sia soprattutto per mettere in moto quei meccanismi che dovranno trasformare completamente il modo di spostarsi a Forte dei Marmi in un ottica più sostenibile.
Gianni Checchi
i giorni di traffico intenso (niente di particolarmente eccezionale…..) saranno, durante la stagione estiva non più di una trentina (24 sqbqti e dom. e 15 gg di agosto facciamo 40!!!!!!)…..Ora mi domando: per 40 giorni di traffico intenso…voglio esagerare, 45 gg., è il caso di rivoluzionare la viabilità di un paese????????????????????????????? Non sarebbe più utile e più intelligente far rispettare le regole che già ci sono ed attuare maggiori controlli?????????
Comment di visitorss — Marzo 20, 2009 @ 8:12 pm |
Buongiorno,
rispondo al commento di visitorss;
è vero, i giorni di traffico intenso sono pochi; le ore di punta si registrano il mercoledì mattina, il sabato sera e la domenica pomeriggio.
Questo però non vuol dire che la viabilità cittadina non abbia bisogno di una rivisitazione, sopratutto per cercare di rendere sostenibile l’afflusso in entrata ed in uscita in tali ore, caratterizzate dal flusso pendolare.
Ognuno di noi ha delle abitudini che vengono modificate dal cambiamento della viabilità estiva e per questo comprendo i disagi, ma si deve pensare che tale cambiamento è effettuato per rendere più snello il traffico in entrata ed in uscita, non per la volontà di penalizzare chi vive nel nostro paese.
Capisco che i sensi unici sono fastidiosi ma credimi se dico che hanno una loro funzione.
Magari dovremmo carcare di fare un piano della circolazione che rimanga costante nel tempo, che non ci sia bisogno del cambiamento nei mesi di Giugno e Settembre, e la volontà predominante che scaturisce da coloro che mi hanno incontrato per parlare di viabilità attuale e futura è proprio questa.
Sono d’accordo che uno dei problemi fondamentali sia il controllo sulle strade. L’amministrazione ha il dovere di far funzionare tale controllo e credo che i passi fatti quest’anno vadano in tale direzione; a breve ci saranno le nuove assunzione al comando di polizia municipale ma non entro nel merito della questine essendo di diretta competenza del Sindaco; Io ci metto il mio impegno, ho lavorato personalmente a stretto contatto con gli uffici comunali per realizzare questo strumento per una miglior viabilità cittadina e credo che anche attraverso dei piccoli sacrifici quotidiani chiesti ad ognuno di noi le cose in questo campo possono solo migliorare.
Chiudo con una riflessione…
E’ vero che il controllo da parte della polizia municipale è importante ma se ognuno di noi non si arrogasse il diritto di poter infrangere le regole fatte (magari anche modificabili perchè nessuno è perfetto) per una miglior vivibilità di un paese le cose andrebbero sicuramente meglio e basterebbero sole poche unità di polizia municipale in più per avere la tranquillità dei residenti ed un luogo di villeggiatura che rispecchi le caratteristiche richieste dal target di clientela che frequenta abitualmente le nostre spiagge.
Distinti saluti
Alessio Felici
Comment di Alessio Felici — Marzo 21, 2009 @ 11:55 am |
Un conto è una “rivisitazione” ed un conto è stravolgere le abitudini di residenti per pochissimi giorni……
Se il problema è legato al merc. sabato e domenica (quindi meno di 40gg. all’anno..) sarebbe bene ricordare quello che era il programma di “Amo il Forte” e quindi parcheggi in zone periferiche per stoppare il turismo mordi e fuggi che, è beno ricordare, al Forte serve a ben poco se non a creare problemi. Sarebbe bene ricordare che sempre nel programma di Amo il Forte compariva e veniva rivalutato il “Vigile di quartiere” mentre nella pratica la vostra amministrazione ha fatto completamente sparire la figura del vigile ANCHE IN ESTATE…..cosa da far rabbrividire solo a pensarci……Quindi con pochissimi accorgimenti e dei bei “VIGILI” piazzati in maniera strategica si risolverebbero tanti piccoli problemi che trovano negli stravolgimenti adottati in passato e con l’attuale amministrazione , un’esagerazione molto dannosa e purtroppo inutile…….
Quindi, quando fate i programmi……..poi adottateli, manca poco più di tre anni…………
Comment di visitorss — Marzo 21, 2009 @ 11:12 pm |
saluti
mi è scappato…l’invio!
Comment di visitorss — Marzo 21, 2009 @ 11:13 pm |
mi spiace visitorss che tu veda tutto questo male nella nostra amministrazione ma daltronde è lecito pensarla diversamente.
Io ho ben chiaro il programma elettorale che ha presentato “Amo il Forte” e per quanto concerne la mia delega mi sono mosso solo nelle direzioni indicate in esso.
E’ bene ricordare, a questo punto, che una strada a senso unico dimezza praticamente la propria capacità e dunque riduce nel tempo il numero dei veicoli che transitano lungo di essa; ti ho già detto che purtroppo ci sono dei lati negativi che l’amministrazione ha valutato e cercherà di porre rimedio;
E veniamo alla questione dei parcheggi periferici… L’amministrazione Buratti ha provato le capacità di funzionamento di un sistema con navette l’estate passata mediante l’operazione “Vip Service” ricorrendo a tre parcheggi periferici, uno di fronte alla spiaggia libera, quello delle scuole medie Guidi e attraverso apposita convenzione, il parcheggio del supermercato RG.
Terminata con molti riscontri positivi l’operazione è stata individuata un’area, inserita nel piano complesso d’intervento per la prima casa, che può assolvere alla funzione di parcheggio scambiatore. Secondo me la strada è tracciata, affermare che non seguiamo il nostro programma elettorale non è corretto.
Ti ho già spiegato che nella questione dell’organizzazione dei servizi della polizia municipale non entro in quanto non è di mia competenza.
Saluti
Comment di Alessio Felici — Marzo 22, 2009 @ 1:56 pm |
basta girare il Forte oggi e ricordarselo 3 anni fa…..o sentire gli umori della gente: Non sono IO che vedo male!
Il “lavarsi le mani” sulla mancanza della polizia municipale detto da un amministratore credo sia un fatto molto grave: cosa c’è la monarchia???? Siete tutti sudditi???? Non vedete le lacune??? allora datevi da fare! state sprecando forse l’unica occasione che vi è capitata di amministrare il Forte……
PS. i giorni di traffico caotici al Forte sono………….UNO!!! Il giorno di Sant’ermete!!!!!
Comunque ti saluto cordialmente
Comment di visitorss — Marzo 22, 2009 @ 4:28 pm |
mi scusi Dott. Felici,
“…….sulla base di quanto registrato lo scorso anno, di concerto con la POLIZIA MUNICIPALE, il Dr. Felici e la Giunta stanno vagliando ipotesi ……”
e poi dichiara a visitors che non entra nei meriti della polizia municipale??????
….un’addetto alla viabilità vhe non entra in merito a ciò che rigarda la Polizia Municipale????
Ma state scherzando????
Comment di antonio — Marzo 22, 2009 @ 6:01 pm |
Non entro nel merito della gestione del comando in quanto la delega alla polizia municipale è del Sindaco…
Non credo che quanto detto sia uno scandalo…
Certo che il comando, dovendo esprimere pareri tecnici sulla fattibilità di taluni interventi è sempre in contatto con me ma solo sul tema viabilistico…
Questo non è l’unico compito a cui deve assolvere.
Comunque ogni assessore ed ogni consigliere lavora secondo la propria autonomia come previsto in tutte le amministrazioni e tutte le decisioni prese sono condivise.
L’aver affermato di non potermi esprimere su deleghe di altre persone componenti la maggioranza è per me un gesto di lealtà nei confronti di coloro gestiscono politicamente gli altri settori del nostro ente e francamente non ci trovo niente di male.
Credo che il Sindaco possa rispondere a tutte le vostre domande su come lavora o viene gestita l’attività del comando di polizia municipale del nostro comune.
Distinti saluti
Comment di Alessio Felici — Marzo 22, 2009 @ 6:47 pm |
A mio avviso quando si è tutti in una amministrazione bisogna lavorare uniti verso un obiettivo,soprattutto occorre farlo in maniera organica.Affermare che è un gesto di lealtà non “potersi esprimere”su ciò che fanno gli altri componenti della giunta mi sembra che vada contro a ciò che dovrebbe fare una seria amministrazione,ma soprattutto pone dei limiti di natura politica.Mi spiego.
Se io fossi stato un altro membro della sua giunta,quando ci fu la scellarata scelta da parte sua di cambiare i tempi del semaforo sulla via Provinciale creando ingorghi degni di Città del Messico,io l’ avrei avvisata subito e magari anche aiutata a risolvere il problema.Non avrei lasciato i cittadini per 10 giorni in preda ad un disagio del genere..Inoltre si aggiunga il fatto che il Vip Service non è tutto oro che luccica.In primo luogo dovrebbe dare lavoro alla gente del posto e a quanto mi risulta c’erano tanti fortemarmini come quanti diti su di una mano monca.Inoltre faccio notare che le navette creavano un flusso di traffico perenne che,assieme ai sensi unici da lei studiati questa estate creava ulteriori problematiche di smaltimento del traffico,incanalandolo verso le uniche e poche vie disponibili.
Per quanto riguarda i Vigili a me pare che il Sig.Sindaco vuol far fare tutto a loro.Dalla caccia ai commercianti abusivi,alla direzione del traffico e a tutto il resto con un organico veramente agli sgoccioli.Ad esempio prima della giunta di Amo il Forte,c’era il Comando Interforze,il quale prevedeva di coordinare azioni come la lotta all’abusivismo con tute le forze dell’ordine presenti sul territorio,durante la Giunta Bertola ad esempio in una estate furono individuati 40 clandestini,adesso con voi il pontile è diventato un bivacco a cielo aperto,per non parlare degli zingari che riempiono ogni angolo della città…questo per dire che i Vigili non possono ricoprire tutte le mansioni,ma è bene che si impegnino su quelle che sono le loro prerogative per convertirle in azioni efficaci sul territorio,non si può pretendere che facciano ogni sorta di compito di polizia come mi pare di capire che voglia fare questa giunta.
Cordiali saluti,
Luca Pedretti-Presidente Azione Giovani Forte dei Marmi
Comment di Luca Pedretti-Azione Giovani — Marzo 29, 2009 @ 6:19 pm |
le navette a mio avviso non hanno ragione di esistere in una realtà come quella di Forte dei Marmi: dal lunedì al venerdì il paese è tranquillissimo….forse possono essere di utilità il sabato sera???? Al Forte il turista prende la bici e gira con quella.
Senza dubbio non verrà ripetuto l’esperimento VIP ma nel caso , un appello che sembrerebbe superfluo ma purtroppo non è così: la zona pedonale venga interdetta alle MUSA! Creano pericoli e sono di intralcio!
Comment di Antonio — Marzo 29, 2009 @ 7:14 pm |
Egregio sig. Luca Pedretti
ho letto con molta attenzione ciò da lei scritto ed evidentemente esiste un motivo del perchè lei è presidente di Azione Giovani di Forte dei Marmi ed io appartengo al PD sezione di Forte dei Marmi…
Innanzitutto vorrei tranquillizzarla sul fatto che la maggioranza è forte, coesa, legata e sopratutto informata delle iniziative fatte da chicchessia, assessore o consigliere delegato…
Non è vero che non potersi esprimere su un ufficio la cui delega è affidata ad altri vada contro a ciò che una seria amministrazione deve fare, per me è un segno di rispetto e lealtà… Evidentemente lei pensa che esprimere giudizi da parte di un amministratore in merito al lavoro svolto da un ufficio il cui riferimento politico è un collega nonchè un amico sia giusto… Per me non è così.
Se qualcuno ha delle domande da fare, peraltro lecite, su come opera il comando non dovete interpellare me ma chi ha la delega al comando di Polizia Municipale.
Per quanto riguarda la “scellerata” operazione sul semaforo di via Provinciale le posso dire tranquillamente che il giorno stesso il Sindaco mi ha chiamato rimproverandomi per non aver previsto una segnaletica stradale adeguata all’intervento in corso.
Tuttavia la sperimentazione effettuata, con ciclo a 4 fasi, condivisa con lo stesso Sindaco, è stata necessaria per tentare di raggiungere un livello di sicurezza adeguato per le svolte a sinistra della stessa intersezione… Valutati attraverso il rilievo dell’incrocio (che ho svolto personalmente durante le ore di punta e da qui la durata di 15 gg. della sperimentazione del nuovo ciclo semaforico)i tempi di attesa e la lunghezza delle code abbiamo dovuto modificare il ciclo semaforico da 4 fasi a 3 fasi trovando il giusto equilibrio fra fluidità e sicurezza e adesso mi pare che il semaforo in oggetto funzioni come un orologio svizzero.
Veniamo al VIP Service…
Invece di sparare sentenze per sentito dire la invito ad informarsi meglio; il VIP service ha dato lavoro a quasi tutti i Fortemarmini che vi hanno fatto domanda… Il loro numero è compreso fra 10 e 20 ma adesso non mi ricordo il numero preciso; non mi sembra il numero dei “diti” su una mano monca.
C’è sicuramente stato qualche intoppo con i percorsi assegnati alle Lancia ma solo perchè in alcune ore delle giornate critiche il servizio, cercando di aggirare le code per un ottimale funzionamento, utilizzava percorsi alternativi per raggiungere le fermate. Niente di trascendentale ma comunque da migliorare.
Approfitto per rispondere ad Antonio.
Dai dati forniti al termine del servizio VIP Service non sembra che durante la settimana il servizio non sia stato usato… Oltre 22000 viaggi con più di 70000 persone trasportate mi sembrano un buon biglietto da visita.
Condivido il fatto che non debbano circolare nelle aree pedonali e qualora venga riproposto studieremo le soluzioni appropriate al problema.
Distinti Saluti
Alessio Felici
Comment di Alessio Felici — Marzo 31, 2009 @ 11:49 am |
Cioè, mi scusi Dott. Felici, lei è contento dell’attuale gestione dei Vigili Urbani di Forte dei Marmi???
Cioè GESTIONE dal punto di vista dei cittadini che non hanno un punto di riferimento per le strade e sono completamente abbandonati???
Mi ricorda un altro periodo al Forte dove vi era una situazione simile??
…e Lei se è conscio della situazion non interviene verso chi di dovere in quanto “in quanto la delega alla polizia municipale è del Sindaco…”???
Beh, se le cose stanno così la situazione è preoccupante.
Se le cose non vanno “occorre intervenire anche su un ufficio la cui delega è affidata ad altri” proprio per rispetto e realtà verso chi l’ha votata, che è quello che conta……..
Comment di visitorss — Aprile 1, 2009 @ 11:25 am |
Capisco ciò che dice e mi creda, siamo consci che esiste un problema di personale presso il comando di Polizia Municipale…
L’amministrazione stà lavorando per risolvere questo problema attraverso l’assunzione di nuovi agenti; è vero che il vigile urbano deve essere vicino al cittadino, controllare, dare sicurezza e anche sanzionare ma non si pùò dare la colpa esclusivamente all’amministrazione Buratti… Io le posso dire che il Sindaco si stà adoperando per risolvere il problema del personale in forza al comando.
Un primo passo è stato quello di individuare un comandante che può organizzare il lavoro, far regnare l’armonia e fare da punto di riferimento per tutti, cittadini e colleghi.
Adesso si devono trovare le strada giuste per rafforzare l’organico e dare le risposte che lei ed altri cittadini si attendono da questa amministrazione.
Se poi posso esprimere una preferenza gradirei essere chiamato per nome e cioè Alessio e non Dott. Felici, e se le le stà bene potremmo darci tranquillamente del tu.
Saluti
Comment di Alessio Felici — Aprile 1, 2009 @ 1:11 pm |